lunedì 3 ottobre 2011

Franz Kafka - Il Processo (6)

LaMelaMarcia scritto il Jun 9, 2011

Pro cesso. A noi appassionati lettori spesso capita di affezionarsi ai protagonisti dei romanzi. Ci piacerebbe avere il loro carattere, il loro coraggio, vivere le fantastiche trame per cui sono stati creati: farsi tutte le donne di Henry Chinaski, ad esempio, essere figo come Tyler Durden o aiutare il capitano Achab ad ammazzare finalmente quella dannata balena bianca.
Ma non sempre si subisce il fascino del protagonista, spesso sono dei personaggi secondari a conquistare il nostro affetto: quale donna non vorrebbe essere desiderata come Miriam da Barney Panofsky. Io vorrei essere bello come Febo, e sfido chiunque a non provare simpatia per Sancho Panza o per Watson.
Faccio questa premessa perché ne Il Processo di Franz Kafka, la mia stima è tutta per i due signori grassi e pallidi che ammazzano come un cane Josef K. mettendo fine al romanzo.
Ed è la stessa cosa che più o meno farei io se tornando indietro nel tempo mi trovassi davanti l'autore, Kafka in persona, che dopo avermi abbindolato e affascinato con La Metamorfosi mi ha enormemente deluso con quest'opera.
Ovviamente: mea culpa. Ho letto parecchie recensioni su Il Processo molte delle quali gridano al capolavoro.
Personalmente ho trovato interessanti solo la prima parte in cui K. viene accusato di questo crimine tanto misterioso, le ambientazioni e l'atmosfera cupa e angosciante in cui si svolge la trama. Il resto è di una noia mortale. Lento come la burocrazia italiana e pesante come Giuliano Ferrara.
Del resto se Kafka aveva deciso di non pubblicarlo, perché incompiuto, un motivo ci sarà stato, o no?
Non credo neanche che le mie difficoltà nella lettura di questo testo siano state dettate dalla poca predisposizione al surreale e all'onirico visto che tra i miei scrittori preferiti figurano Saramago e Murakami.

Mi si processi pure, dunque. Ma piuttosto che affrontare un kafkiano processo come quello raccontato in questo libro, mi dichiaro colpevole fin da adesso.


http://www.anobii.com/books/Il_processo/9788804307686/01a5a25010b24fede0/?comment=1&sort=6&page=3

Nessun commento:

Posta un commento