sabato 8 ottobre 2011

Lev Tolstoj - Anna Karenina (2)

AntoDoroty scritto il Jul 12, 2010

Ci sono tanti fattori che non mi hanno permesso di apprezzare appieno questo romanzo come credo meriterebbe. Di base, non ho una particolare predilezione per la letteratura russa (considerando anche l'enorme diffoltà che ho sempre avuto nel ricordare i nomi e nel capire i vari Aleksej a chi si riferissero). Inoltre, la grandezza del volume mi ha impedito di portarlo in borsa e di leggerlo quindi con costanza: riuscivo a leggerne solo qualche pagina la sera e quindi la lettura si è molto dilatata nel tempo. Forse per tutte queste ragioni, per buona parte del romanzo mi sono chiesta perchè il nome fosse Anna Karenina, che, per quanto sia un personaggio importante e fondamentale, non è (almeno per la maggior parte del romanzo) l'unica protagonista. Mah, diciamo che forse mi aspettavo qualcosa di diverso e anche di uscirne maggiormente coinvolta.
Non dico che sia brutto, anzi, ma credo che in futuro dovrò dare una seconda possibilità a quest'opera.
In ogni caso, mi sono profondamente innamorata di altri due protagonisti... Levin e Kitty! Come non appassionarsi alla loro storia e sorridere insieme a loro?

http://www.anobii.com/books/Anna_Karenina/9788817011525/01f9caf5a1215ad618/?comment=1&sort=6&page=6

Nessun commento:

Posta un commento