sabato 8 ottobre 2011

Lev Tolstoj - Anna Karenina (8)

MiticaNic scritto il Oct 21, 2009

Premesso che non penso di averci mai messo così tanto a finire un libro.

Premesso che non sono una gran conoscitrice di scrittori russi (ho letto solo Delitto e Castigo di Dostoevskij).

Premesso che ho comprato questo libro perchè mi attirava tantissimo...

Sono rimasta totalmente delusa!
La scrittura è lenta, la narrazione si sofferma su dettagli a mio parere poco significativi mentre glissa totalmente su parti consistenti della storia.
La protagonista, poi.
Lei, come altri del libro, vive completamente nella sua testa. Non riesce a vedere la realtà dei fatti come gli si presentano perchè invece che comunicare con le persone che le stanno intorno, anche quelle che lei dice di amare, si fa domande e si dà risposte da sola, non verificando, non dando tempo di spiegare.
Inoltre è estremamente volubile, sembra perennemente scontenta, ma allo stesso tempo vuole essere adulata e corteggiata da tutti, uomini e donne; dice che la cosa più importante sono i figli ma poi non si fa problemi a lasciarne uno e a, praticamente, rinnegare l'altra.
Pensavo di torvarmi di fronte ad una donna forte, volitiva, determinata...invece quello che è trovato è stato una donna ipocrita, capricciosa, debole.
Per l'amor del cielo, se non era contenta della sua sitazione iniziale ha fatto benissimo a venirne fuori, ma alla fine delle 900 pagine (inconcludenti) sembra che lei si sia lasciata andare via dalle mani tutto quello che aveva per un suo sfizio basato solamente sulla frivolezza.

Risultato: completamente disillusa e frustrata da Tolstoj.

http://www.anobii.com/books/Anna_Karenina/9788817011525/01f9caf5a1215ad618/?comment=1&sort=6&page=5#

Nessun commento:

Posta un commento