domenica 4 settembre 2011

Thomas Pynchon - L'Incanto del Lotto 49

ag (07-05-2007)
Ho cercato questo libro per anni (era piuttosto introvabile), perchè ne leggevo ovunque recensioni entusiastiche. Libro culto, grande scrittore... E' citato sulle antologie, nelle ''biblioteche ideali'', negli elenchi dei libri fondamentali di letteratura americana. Mi aspettavo una specie di Tom Robbins [autore di capolavori come Cowgirls il nuovo sesso; Coscine di Pollo; B come Birra. n.d.r.]. A mio parere è un libercolo fastidiosamente inutile, faticoso, incomprensibile, difficile, poco fluido, e nemmeno interessante. L'ho finito solo perchè è corto. Una delusione. Giuro che non riesco a capire i commenti precedenti, che si esaltano e gridano al miracolo. Ognuno ovviamente ha i suoi gusti. Ma che ci sia tanto da dire su tanto poco mi stupisce. Sarà un mio limite. Il miracolo è finirlo di leggere! Pur rispettando l'opinione altrui, quasi quasi mi viene da pensare che i commentatori precedenti vogliano prendere in giro!
Voto: 1 / 5


http://www.ibs.it/code/9788876413667/pynchon-thomas/incanto-del-lotto-49.html

Nessun commento:

Posta un commento